Italia - Repubblica - Socializzazione

 

Calendario della Memoria 2010

 

   


Alcune considerazioni

Quei combattenti della Repubblica Sociale Italiana che nell'aprile del 1945 avevano 18 anni oggi, se ancora in vita, ne hanno 82.
Per il semplice fatto che l'effetto anagrafe svolge inesorabilmente il suo compito. E lo vediamo anche attraverso la chiusura di alcune pubblicazioni come "Nuovo Fronte", mensile di storia, politica e cultura fondato dalla "fiamma bianca" Mario Meneghini di Portogruaro, e di "Volontà", organo dell'Associazione dei prigionieri non cooperatori degli angloamericani.
Stando così le cose, è ovvio che se si vuole tramandare, come è giusto che sia, il mondo valoriale che permise in un determinato periodo della nostra storia il sacrificio di centinaia di migliaia di combattenti volontari in difesa dell'Italia invasa e del Fascismo repubblicano, bisogna attrezzarsi per il compito.
Con la creazione di una continuità di iniziative da parte di coloro che a vario titolo si considerano gli eredi spirituali di quel mondo umano in via di estinzione.
La nostra memoria storica, infatti, a causa del continuo attacco denigratorio da parte dei vincitori del secondo conflitto mondiale, ha bisogno di essere difesa e il "Calendario della Memoria", assieme ad altri lavori, rientra in quest'ottica.
Il calendario è stato pubblicato per la prima volta nel 2000 ed ha una edizione a stampa ed una elettronica.
Quella stampata viene inviata a tutti coloro che non hanno un computer e che, comunque, preferiscono sfogliarne le pagine; i "files" delle pagine di quella elettronica vengono inviati ad un alto numero di destinatari che fanno parte di liste di alcuni camerati.
L'edizione cartacea, sia per il costo di stampa sia per la spedizione prioritaria ha un costo elevato e pertanto viene inviata solo a persone che fanno un versamento di almeno 10 euro servendosi di un bollettino di c. c. postale sul conto n° 12422051 intestato ad Alessio Borraccino.
Il calendario è costituto da 56 pagine, 4 per ogni mese più altre pagine aggiuntive.
L'invio dei "files" della edizione elettronica è gratuito.
Come per lo scorso anno per i gruppi e le associazioni viene praticato uno sconto: 10 copie al prezzo di 50 euro.

 

                                                                                     ...