Italia - Repubblica - Socializzazione

 

Due libri essenziali per chi s'interessa di politica

 

Giorgio Vitali
 


Abbiamo definito «essenziali» i due volumi che presentiamo perché non è ragionevolmente possibile affrontare i problemi del presente a livello nazionale, europeo ed internazionale, senza avere sottomano tutte le informazioni essenziali per valutare la situazione per quello che essa è.
I due libri sono:
"Tutto quello che sai è falso" pubblicato in Italia a settembre 2003 (sesta edizione gennaio 2004), e "Tutto quello che sai è falso n. 2", pubblicato in Italia in prima edizione nell’agosto 2004.
Si tratta di due grossi volumi, facilmente reperibili in librerie di un certo livello, come Feltrinelli, Mondatori, Rizzoli, di recente impiantate anche nel nostro paese, noto nel mondo per la sua ritrosia alla lettura. Se così non fosse, non ci troveremmo a dover fronteggiare giornalmente operazioni sfacciate di disinformazione e di manipolazione che trovano consenziente il solito popolo bue.


L’editore è benemerito, perché sta dando alle stampe e fa circolare in Italia opere d’assoluto interesse, oltre ai due volumi che stiamo illustrando. Fra queste, occorre sottolineare: "L’inganno a tavola" di Jeffrey M. Smith. [Le bugie delle industrie e dei governi sulla sicurezza dei cibi geneticamente modificati]. Prima edizione aprile 2004. J. M. Smith è direttore e fondatore dell’Institute for responsible Technology. Da oltre dieci anni è impegnato per diffondere informazioni sulla sicurezza degli alimenti geneticamente modificati.
Un altro volume edito nel dicembre 2003 è: "Vendere la guerra", di Sheldon Rampton e John Stauber, che denuncia le menzogne messe in circolazione dall’amministrazione statunitense per giustificare l’aggressione all’Iraq.
L’editore è: Nuovi Mondi Media, Viale 2 giugno, 18 - Ozzano dell’Emilia (BO).
Il sito internet, per chi vuole saperne di più, è: www.nuovimondimedia.it, mentre l’indirizzo E mail è: info@nuovimondimedia.it, ma i libri di quest’editore possono anche essere reperiti presso la rivista NEXUS [www.nexusitalia.com - info@nexusitalia.com] e presso Macro Edizioni [www.macroedizioni.it - ordini@macrolibrarsi.it].


Ma torniamo ai due volumi in esame.
Il primo volume, che è giunto rapidamente alla sesta edizione vendendo 45.000 copie, tratta di molti argomenti di grande interesse. I capitoli sono scritti singolarmente da esperti selezionati dal curatore, Russ Kick. Sono prese in esame le bugie ufficiali su: 11 settembre, AIDS, Banca Vaticana, CIA, crimini di guerra, droga, globalizzazione, multinazionali, mucca pazza, nucleare, psichiatria, SARS, uranio impoverito.
Il secondo volume, curato sempre da Russ Kick, comunica ampie informazioni sulle bugie ufficiali dette sui seguenti argomenti: guerra al terrorismo, mercato dei diamanti, suicidi causati dal Prozac, le atrocità della guerra in Kosovo, storia segreta della seconda guerra mondiale: la favola della “guerra buona”, il terrorismo dello stato d’Israele, i campi di prigionia degli Alleati durante il secondo conflitto mondiale, guerre per il dominio globale (di M. Chossudovsky), chi gioca sporco nella finanza mondiale, le armi proibite della CIA, il mito del DNA (di Barry Commoner), medicina assassina, il collasso del Quarto Potere (di Noam Chomsky), la farsa degli aiuti umanitari in Afghanistan.
E ci siamo limitati agli argomenti più importanti fra quelli trattati. Insomma, si tratta di libri da non lasciare sugli scaffali per non perdere la faccia in alcuna discussione politica.

 

Giorgio Vitali