Italia - Repubblica - Socializzazione

 

Retroletture

 

Riuniti i dirigenti dei combattenti R.S.I.

 

 

Riuniti i dirigenti dei combattenti R.S.I.

La Direzione Naz. della FNCRSI, riunitasi in Milano, ha approvato all'unanimitą il seguente
ORDINE DEL GIORNO


La Direzione Nazionale, presa in esame la situazione derivante dalla campagna di stampa in atto, intesa a denigrare il presidente della FNCRSI, Com.te J. V. Borghese, e a creare perplessitą nelle file dei combattenti della R.S.I.

DENUNCIA


la bassa manovra politica d'origine ben individuata, tendente chiaramente ad incrinare la compattezza della FNCRSI,


STIGMATIZZA


la slealtą e la malafede di coloro che -per inconfessabili motivi- si prestano ad esserne strumenti e nel mentre intende troncare la manovra in atto,


INVITA


i combattenti della R.S.I. a reagire energicamente, ogni qualvolta si tenti sovvertire la veritą storica della fedeltą della R.S.I. -fino alla fine- alla alleanza con la Germania sul piano politico e militare.

Nella stessa riunione, la Direzione Nazionale ha approvato le seguenti deliberazioni:
La Direzione Nazionale, riunita in Milano, esaminata la situazione di attrito creatasi in Padova fra quel Gruppo Provinciale e la locale Delegazione della ANFCDRSI, deplora il comportamento dei responsabili del Gruppo di Padova, confermando i vincoli di sincera e cameratesca collaborazione esistente fra le due Associazioni.


* * *


Presa in esame ed approvata la relazione presentata dal Cap. R. Barbesino sulla organizzazione e sulla attivitą dei giovani aderenti, si delibera la costituzione -in seno alla FNCRSI- del Raggruppamento Giovani italiani. Si fa riserva d'impartire specifiche istruzioni agli Ispettorati di zona e ai Gruppi Provinciali.


* * *

Onde eternare nel tempo il ricordo della lotta accanitamente sostenuta dai combattenti della R.S.I. contro le truppe straniere, viene decisa la erezione di cippi-ricordo sui campi di battaglia che tale lotta videro pił accanita.


* * *

Allo scopo di semplificare l'azione organizzativa nell'Italia centro-meridionale, a parziale modifica della deliberazione n. 6, vengono istituiti due Ispettorati di zona: l'Ispettorato per l'Italia centrale con competenza per la zona Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo; e l'Ispettorato per l'Italia meridionale con competenza per la zona Campania, Calabria, Lucania e Puglie.


* * *

A norma dell'art. 9 dello Statuto i seguenti c.r. sono stati chiamati a comporre la Commissione Centrale di Accettazione e Disciplina della FNCRSI:
1) c.r. Ammiraglio Sp. Falangola Mario;
2) c.r. Colonnello Battifoglia Giuseppe;
3), c.r. Colonnello Bertocco Giuseppe;
4) c.r. Maggiore Reggiani Lino;
5) c.r. Tenente Gallitto Bartolo.

Condividi