Italia - Repubblica - Socializzazione


 

Pubblichiamo il testo di un «volantino» reiteratamente diffuso dalla FNCRSI
in molte città italiane all’epoca delle stragi.

 

 

ANCORA  SANGUE

 

Ancora sangue italiano sulle piazze d'Italia ed è la tragica prova delle contraddizioni nelle quali i gruppi di potere si dibattono nella logica delle false antitesi, e nella incapacità di risolvere i problemi più elementari della vita civile e sociale.

Lo stato di tensione è la conseguenza dei tentativi di capovolgimento che -nell'ambito del sistema- tenta di imporre la destra reazionaria a difesa di privilegi altrimenti compromessi. Lo stato di tensione è favorito dalle sinistre per la espansione delle proprie posizioni di potere.

In questa situazione la persecuzione ai fascisti è il ritornello sul quale è possibile ricucire tutte le solidarietà della democrazia ciellenista che si sente inutile e perciò in pericolo. E ciò avviene proprio perché quella persecuzione non ha significato politico e non comporta alcun impegno verso la soluzione dei problemi più scottanti. È un alibi per non fare niente. Scuola, sanità, urbanistica, riforme tributaria, giudiziaria, amministrativa ecc. possono attendere tranquillamente.

Il fascismo non è sinistra. Ma non è destra, non è conservazione, non è reazione, non è subordinazione alla confessione religiosa; il compromesso con le forze che le espressero durante l'esperienza di regime, di questo segnò il limite e lo portò alla sconfitta. Tali forze oggi costituiscono l'antitesi del fascismo.

Il tentativo di identificare il fascismo coi suoi opposti è puerile: va smascherato perché ha il solo scopo di coprire sia la subordinazione alle potenze padrone del globo, nell'interesse delle quali le agitazioni politiche e sindacali vengono oggi imbastite, sia gravi manovre ai danni della unitarietà e della autonomia dello Stato e degli interessi del popolo italiano.

In questo clima e solo in questo clima assume consistenza il disegno clerico-bolscevico di acquisire il PCI -non meno retrivo della destra- nell'area di governo.

 

Italia - Repubblica - Socializzazione

 

 

 

  Condividi