Italia - Repubblica - Socializzazione

 

Promemoria di accordo fra il Comandante Supremo Alleato del teatro di operazioni del Mediterraneo e il C.L.N.A.I

 

1) Il Comandante supremo alleato desidera che la più completa cooperazione militare sia stabilita e mantenuta fra gli elementi che svolgono attività nel movimento della Resistenza; - il CLNAI stabilirà e manterrà tale cooperazione in modo di riunire tutti gli elementi che svolgono attività nel movimento della Resistenza sia che essi appartengano ai partiti antifascisti del CLNAI o ad altre organizzazioni antifasciste.

2) Durante il periodo di occupazione nemica il Comando Generale dei Volontari della Libertà (che è il comando militare del CLNAI) eseguirà, per conto dei CLNAI, tutte le istruzioni date dal Comandante in Capo AAI il quale agisce in nome del Comandante Supremo Alleato. Il Comando Supremo Alleato desidera, in linea generale, che particolare cura sia dedicata alle misure atte a salvaguardare le risorse economiche del territorio contro gli incendi, le demolizioni e consimili depredazioni del nemico.

3) Il Capo militare del Comando generale dei Volontari della Libertà (e cioè il Comando militare del CLNAI deve essere un ufficiale accetto al Comandante in capo AAI, il quale agisce per conto del Comandante supremo Alleato.

4) Quando il nemico si ritirerà dal territorio da esso occupato il CLNAI farà il massimo sforzo per mantenere la legge e l'ordine e per continuare a salvaguardare le risorse economiche del Paese in attesa che venga istituito un Governo militare Alleato. Subito, all'atto della creazione del Governo militare Alleato il CLNAI riconoscerà il Governo militare alleato e farà cessione a tale Governo di ogni autorità e di tutti i poteri di governo e di amministrazione precedentemente assunti. Con la ritirata del nemico tutti i componenti del Comando generale dei Volontari della Libertà nel territorio liberato passeranno alle dipendenze dirette del Comandante in capo AAI, che agisce per conto del Comandante supremo Alleato ed eseguiranno qualsiasi ordine dato da lui o dal Governo militare alleato in suo nome, compresi gli ordini di scioglimento e di consegna delle armi quando ciò venisse richiesto.

5) Durante il periodo di occupazione nemica dell'Alta Italia verrà data al CLNAI, insieme a tutte le altre organizzazioni antifasciste, la massima assistenza per far fronte alle necessità dei loro membri che sono impegnati nel contrastare il nemico in territorio occupato; una assegnazione mensile non eccedente 160 milioni di lire verrà consentita per conto del Comandante supremo Alleato per far fronte alle spese del CLNAI e di tutte le altre organizzazioni antifasciste. Sotto il generale controllo del Comandante in capo AAI, il quale agisce in nome e per conto dei Comandante supremo Alleato, tale somma sarà attribuita alle zone sottoindicate, nelle proporzioni sottoindicate per sostenere tutte le organizzazioni antifasciste in tali zone: Liguria 20, Piemonte 60, Lombardia 25, Emilia 20, Veneto 35. La somma complessiva e le singole ripartizioni saranno soggette a variazioni secondo le esigenze della situazione militare: la cifra massima sarà ridotta proporzionalmente man mano che le provincie saranno liberate.

6) Missioni alleate addette al CLNAI, al Comando generale dei V.d.L. o a qualsiasi dei loro componenti saranno da loro consultate in tutte le questioni riguardanti la resistenza armata, le misure anti-incendi e il mantenimento dell'ordine. Gli ordini emanati dal Comandante in Capo AAI, in nome del Comandante supremo Alleato e trasmessi per il tramite delle competenti missioni, saranno eseguiti dal CLNAI, dal Comando generale dei V.d.L. e dai loro componenti.

 

7 dicembre 1944

 

F.to:

Il Comandante supremo Alleato del Teatro di operazioni mediterraneo:

Maitland Wilson, generale;

 

per il CLN per l'Italia Settentrionale f.to:

"Pietro Longhi", "Maurizio", "Mare", E. Sogno. - com.te in capo AAI gen. R. Cadorna.

("Longhi" = Alfredo Pizzoni; "Maurizio" = Ferruccio Parri; "Mare" = Giancarlo Paietta; E. Sogno = Edgardo Sogno)

 

NB: La persona che ebbe modo di leggere in lingua inglese il testo di questo documento, assicurò che le frasi in corsivo debbono essere lette: «Il Comando Supremo Alleato esige» e non desidera!